Evidenze scientifiche a supporto della tecnologia UVC-UVV Sanuvox
È una tecnologia neutra, che replica il naturale processo di ossidazione del sole nella stratosfera; una soluzione ecologica, senza filtro, inodore, atossica e non invasiva.
Le lampade UV Sanuvox emettono 2 lunghezze d'onda, identiche a quelle prodotte dal sole:
- UVC - Germicida (254 nm) utilizzo ospedaliero per la sterilizzazione
Disabilita e distrugge la modalità di contaminazione dei microrganismi attaccando direttamente il DNA dei germi, impedendone la proliferazione. L’UVC attacca il DNA della cellula, penetrando nella membrana cellulare, abbattendo la struttura del DNA del microrganismo e inibendone così la riproduzione. La radiazione germicida UVC è l'unica tecnologia efficace che distrugge contaminanti biologici e odori come muffe, batteri e virus senza produrre residui nocivi.
- UVV - Ossidante (185 nm) Ossidante (Vacuum UV)
Il processo Sanuvox sui contaminanti chimici e biologici
Fase di attivazione (H20 + O * -> OH * + OH *)
L'energia dei fotoni ultravioletti (da 170 a 220 nm) viene emessa da una sorgente ad alta intensità per scomporre le molecole di acqua e ossigeno in idrossili attivati. Il tasso di efficienza di questo processo dipende dalla lunghezza d'onda, umidità e intensità delle sorgenti UV.Fase di reazione (OH * + P -> POH)
Gli idrossili attivati (OH *) vengono quindi miscelati nel flusso d'aria; il processo reagirà con qualsiasi composto contenente molecole di carbonio-idrogeno o zolfo, riducendolo per successiva ossidazione a sottoprodotti inodori e innocui. Se gli idrossili attivati superano i contaminanti nell'aria, si formerà ozono residuo (O3) mediante ossidazione di molecole di ossigeno (O2).Fase di neutralizzazione (O3 + UV (C) -> O2 + O *: O + O -> O2)
Anche germicidaDecomposizione chimica
* Formaldeide: CH2O + OH * -> CO2 + H2O * Ammoniaca: NH3 + OH * -> N2 + H2O
* Stirene: C8H8 + OH * -> CO2 + H2O * Mercaptani: H2S + OH * -> SO2 + H2O
Le lampade UV di Sanuvox
Le lampade UV Sanuvox sono disponibili in un'ampia gamma di modelli brevettati con differenti lunghezze d'onda UV:
• lampada germicida UVC di 19 mm (254 nm) che distrugge i contaminanti biologici
• lampada "dual zone" da 19 mm, che incorpora la lunghezza d'onda ossidante UVV (187 nm) e germicida UVC (254 nm), distrugge contaminanti biologici e chimici.
• lampada ossidante UVV (187 nm) per applicazioni specifiche.
Le lampade UV Sanuvox sono senza dubbio le lampade UV di miglior qualità attualmente disponibili sul mercato mondiale.
Sanuvox incorpora le più recenti tecnologie delle lampade UV, con particolari accorgimenti quali il basso contenuto di mercurio, rivestimenti anti solarizzazione, miscele di gas brevettate, vetro di quarzo fuso puro e filamenti ad alta resistenza che garantiscono un costante rendimento per tutta la sua più lunga durata.
Per applicazioni dove è richiesta l’infrangibilità (lavorazione di alimenti, imballaggio, prodotti farmaceutici, etc.) le lampade sono fornite con una guaina di rivestimento in teflon.
Ogni lampada Sanuvox prima di lasciare la fabbrica viene collaudata per soddisfare severi controlli di qualità e linee guida di efficienza.
La vita utile di una lampada Sanuvox è di 17.000 ore.
“J” LAMP
Lampada brevettata a forma di “J” ad alta intensità da 19 mm Dual Zone UVC/UVV
• Rivestimento interno in allumina (IAC): previene la solarizzazione della lampada e aumenta la stabilità e l'efficienza
• Sostituisce efficacemente due lampade
• Miscela di gas brevettata a vapori di mercurio (MVGM): produce lampade più pulite e più stabili
• Vetro al quarzo fuso puro a catodo caldo garantisce un vetro minerale più pulito e la massima efficienza UV
• Giunzione brevettata (dove il vetro UVV si fonde con il vetro UVC). La zona UVC costituisce il 90% della superficie del vetro, la zona UVV il restante 10%.
• I filamenti di alta resistenza garantiscono una lunga durata (17.000 ore)